RUBRICHE: SPORT & DINTORNI...

By P Web Design Company

 




 

MENTALITÀ SOSTENIBILE

La prima "tennis clinic" senza sprechi
Pochi sanno che tra le colline moreniche del basso Garda, a Castiglione delle... (leggi)
MENTALITÀ OLIMPICA

Redazione MS

A Boston colpita anche l'etica sportiva

Indipendentemente dalle "ragioni", anzi, dal movente che ha spinto uno... (leggi)

 

IL TOP & IL FLOP DELLA SETTIMANA
Fortitudo Bologna


 


 

 


 


Martedì 13 Marzo 2012 21:21

Il principale derivato alimentare del cacao potrebbe essere un toccasana per riportare in equilibrio la pressione sanguigna alta

Scritto da  Claudia Burgarella
Valuta questo articolo
(0 voti)
Tavolette della sostanza in assoluto più gradita al nostro palato... Tavolette della sostanza in assoluto più gradita al nostro palato...



Questo è un articolo per gli amanti del cioccolato. Secondo un recente studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutriton, mangiare cioccolata farebbe molto bene al cuore, ma con alcune riserve.

Secondo una revisione condotta dal professor Lee Hooper della Norwich Medical School dell’Università dell’East Anglia nel Regno Unito, infatti, le persone che avevano mangiato cioccolato per un intervallo di tempo compreso tra alcune settimane e alcuni mesi, dunque con costanza, avvertivano dei leggeri cali nella pressione sanguigna capaci di migliorare la funzionalità.

I ricercatori però avvertono che i dati non sono ancora sufficienti a suffragare l’ipotesi di potersi ingozzare di questo gradevolissimo alimento per il bene del nostro sistema cardiovascolare. L’indagine, infatti, ha analizzato i cambiamenti dei valori della pressione sanguigna, del colesterolo e di altri fattori importanti per il buon funzionamento del cuore in persone che avevano assunto cioccolata e, stando ai dati attuali, i “benefattori” sembrerebbero essere i cosiddetti flavonoidi. Tuttavia, non è chiaro in quali percentuali l’assunzione di cioccolato favorisca la regolarità della pressione sanguigna.

Inoltre, spiegano i ricercatori, ci sono un mucchio di altri alimenti che contengono gli stessi flavonoidi di cui il cioccolato è portatore, come ad esempio le mele, i limoni oppure gli spinaci e i broccoli, le noci, il tè ed il vino.

Il team del professor Hooper ha selezionato nel complesso 42 studi randomizzati per un totale di 1.297 partecipanti e, su questi studi, è stata condotta una mera analisi sulla base dei risultati ottenuti dai risultati stessi.

Ne è emerso che la resistenza dell’insulina risultava migliorata dal cioccolato o dal cacao, anche se la pressione sanguigna risultava leggermente diminuita. Gli effetti benefici quindi si avrebbero con consumi ridotti e moderati di cioccolato. Gli studiosi comunque sostengono che, per avere risultati certi al 100 per cento, sono richiesti ulteriori studi più ampi e più duraturi nel tempo ed equilibrio nella valutazione dei dati sperimentali.

Fonte: American Journal of Clinical Nutrition
Link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22301923

Altre Informazioni

  • Categoria: Salute
  • Sottocategoria: Alimentazione
Ultima modifica Martedì 13 Marzo 2012 21:57
blog comments powered by Disqus